La Liguria della riviera di Levante è una terra sottile tra le montagne e il mare, dove i borghi sulla costa, tra scogli e alture, l’uomo ha forgiato luoghi incantevoli e senza eguali.
Alcuni dei luoghi che vi proponiamo di scoprire sono un must che vi sorprenderà, si trovano tra la città di Genova e Portofino e annoverano mete famose come per esempio Camogli e San Fruttuoso.

La Liguria di Levante, tra Genova e Portofino, è perfetta tanto per chi cerca le belle spiagge quanto per chi preferisce una vacanza tra paesini autentici e suggestivi.

Genova, città d’arte e cultura marinara

Genova palazzo reale vacanza-a-bogliasco-cosa-vedere
Genova palazzo Reale

Tra i posti da visitare in Liguria Genova è la prima città famosa per la sua storia che viene in mente, e che ha fatto da scenario alle vicende di grandi navigatori, come Cristoforo Colombo, o di artisti, poeti e musicisti. La Genova delle opere d’arte e dei grandi palazzi convive con quella oscura e peccaminosa cantata da Fabrizio De André.

Per chi desidera approfondire la storia più gloriosa della Repubblica Genovese, è obbligo visitare la Cattedrale di San Lorenzo, il magnifico Palazzo Ducale e i bellissimi Palazzi dei Rolli, un sistema di residenze elegantissime che, nel passato, ospitavano dignitari e ambasciatori e oggi sono patrimonio dell’Unesco.

Se invece, pensando a Genova, vengono alla mente le note delle celebri canzoni di Fabrizio De André, allora il consiglio è di visitare le strette vie del centro (le creuze) e la Città Vecchia, dove gli antichi palazzi e i vicoli conferiscono al quartiere un’atmosfera unica.

All’Acquario di Genova con tutta la famiglia

Acquario di Genova

Per le famiglie che sono alla ricerca di emozioni per grandi e piccini, il capoluogo ligure offre la possibilità di visitare il suo splendido acquario, uno dei più grandi d’Italia. Una passeggiata lungo il porto permetterà di apprezzare anche le architetture di Renzo Piano (il Bigo e la BioSfera) e alcuni dei musei più interessanti della città. (Museo del Mare – Galata), la passeggiata sul molo lungo i Magazzini del Cotone permetterà di ammirare il porto di Genova da una insolita visuale.

Nervi bucolica

Nervi - Roseto - location da visitare tra Genova e Portofino
Nervi – Roseto

Basta allontanarsi pochi chilometri verso est che alla vivacità del centro di Genova si sostituiscono atmosfere più tranquille fino a raggiungere Nervi, piacevole quartiere della città caratterizzato da lunghe passeggiate lungo il mare, grandi parchi e roseti e villini ottocenteschi.

Bogliasco per un selfie da cartolina

Bogliasco

Una bellezza semplice in grado di donare emozioni con i suoi panorami da sogno. Bogliasco è una meta tranquilla e rilassata, adatta a turisti di tutte le età. Affacciato sul Mar Tirreno e protetto da un’insenatura naturale, il borgo è sovrastato dal Monte Cordona, alto più di 800 metri. I suoi scorci sono davvero caratteristici: spiagge dal mare cristallino si alternano a scogliere ripide e vertiginose, creando un panorama variegato e suggestivo. Tra le sue onde è possibile praticare surf e questo la rende una destinazione gettonata dagli sportivi.

Una pausa sfiziosa a Recco

Focaccia di Recco
Focaccia di Recco

Vale la pena fare una sosta gastronomica a Recco capitale della Focaccia di Recco IGP per poi giungere a Camogli

Camogli: paese da visitare tra Genova e Portofino
Camogli

Camogli è un posto da visitare in Liguria per eccellenza, e a poca distanza da Genova è facilmente raggiungibile in treno o dalla via Aurelia. Il paese, con le sue case colorate, si sviluppa intorno al suo porticciolo (molo seicentesco) e alla spiaggia di ghiaia che conduce al castello arroccato su uno sperone di roccia e circondato dalle case dei pescatori strette strette una all’altra, ideale per una bella passeggiata o per un aperitivo alle prime luci della sera.

San Fruttuoso

San Fruttuoso
San Fruttuoso

Da Camogli è possibile raggiungere San Fruttuoso, uno dei luoghi più belli e incontaminati dell’intera Liguria. Si trova di una piccola insenatura nell’area protetta del Promontorio del Monte di Portofino che ospita un’abbazia romanica a ridosso della spiaggia di ciotoli veramente scenografica, e che si può raggiungere solamente a piedi tramite un sentiero lungo la costa oppure con traghetto. Nessun auto vi potrà mai portare a San Fruttuoso e proprio per questo il luogo mantiene un fascino tutto particolare.

Questa magnifica zona è famosa anche per una scultura nota in tutto il mondo: il Cristo degli Abissi, una statua bronzea posta nel 1954 sul fondale della baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino all’interno dell’Area naturale marina protetta Portofino. Si trova a 17 metri di profondità. Ogni anno vengono organizzate immersioni per visitarla e questa attrazione attira ogni volta subacquei da tutto il mondo.

Portofino

Portofino
Portofino

e le sue case color pastello, il porticciolo coi suoi yacht, i suoi ristorantini e i tanti negozietti…..ma non solo…

Tra i monumenti di interesse storico a Portofino, ci sono l’Oratorio di Santa Maria Assunta – splendido esempio di architettura gotica -, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio, raggiungibile con una piacevole passeggiata che conduce sino al suo promontorio. Promontorio che, se si prosegue, offre altre splendide costruzioni: il Castello Brown, datato XVI secolo e che fungeva un tempo da fortezza militare; e il faro di Punta di Capo, da cui godere di una vista che toglie il fiato.

Soggiornare in appartamenti vacanza a Portofino è una soluzione ideale per gli amanti del trekking, con  chilometri di sentieri ben segnalati che attraversano tutto il parco del monte di Portofino, aperti con limitazioni anche ai biker.