Le richieste dei molti italiani che hanno già prenotato l’estate “di prossimità” sono all’insegna del distanziamento. Per questo motivo e per l’incertezza che regna ancora sovrana, le richieste di case vacanza prevalgono sugli alberghi. Ma non è ancora sold out. Sebbene la tendenza degli italiani sia trascorrere le proprie vacanze in montagna, oppure nei casolari rustici in Toscana o in villini con piscina nel Salento, c’è una regione, la Liguria, che grazie alle sue caratteristiche morfologiche potrebbe sorprendere.

Inoltre, nei luoghi a forte vocazione balneare liguri, si cercano appartamenti vacanza con piscina, a conferma della tendenza sempre crescente degli italiani a prenotare le case vacanza.

Case Vacanza in Liguria

Boom di Case Vacanza in Liguria

Come spiega Federica, titolare di appartamenti in affitto a Bogliasco: “Gli appartamenti per l’alta stagione estiva sono tutti prenotati, mentre per i periodi precedenti ad agosto abbiamo ancora offerte disponibili”. L’imprenditrice ligure che affitta a Bogliasco in provincia di Genova, appartamenti casa vacanza, ci spiega: “Chi preferisce trascorrere le vacanze in appartamento solitamente sono famiglie con bambini, spesso accompagnati da nonni, che desiderano uno spazio abbastanza grande. Ciò fa degli appartamenti vacanza la scelta ideale. Le agenzie immobiliari – continua – hanno già completato le prenotazioni per gli appartamenti grandi seguiti dai bed and breakfast e dagli appartamenti più piccoli. Quest’anno gli hotel sono effettivamente meno richiesti del solito per le minori garanzie di distanziamento sociale”.

Se da una parte c’è la vista mozzafiato, il Monte di Portofino, il mare a picco sotto la scogliera di rocce, Camogli, Bogliasco e tutto il Golfo Paradiso (che sono solo alcuni tra i gioielli più desiderati dell’offerta turistica ligure), dall’altra c’è ancora molta ansia per le attese di libertà di spostamento non ancora floride, e tra coloro che si apprestano a preparare le valigie per una meritata vacanza per ora si riscontra ancora molta indecisione.

L’incertezza sulle possibilità di spostarsi, l’eventuale necessità di vaccinarsi contro il Covid 19 e lo spauracchio di zone rosse, sta bloccando il desiderio di molti turisti ansiosi, che attenderanno l’ultimo minuto per prenotare.

Case vacanza a Bogliasco

Case vacanza a Bogliasco

Come molte strutture ricettive liguri, anche “Appartamenti Le PALE di Bogliasco”, come ci spiega Federica, applicano modalità facilitate di prenotazione anticipata, offrendo garanzie per eventuali disdette e rimborsi qualora forze di causa maggiore dovessero impedire gli spostamenti tra le regioni italiane. Inoltre, si impegna a rispettare il protocollo sulla sicurezza negli appartamenti vacanza, come lo scorso anno, con la sanificazione continua delle strutture, lo screening del personale, la segnaletica informativa, il distanziamento tra gli ospiti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Tra chi può contare sulla seconda casa al mare, o in montagna, e chi si informa per affittarla, è evidente che nei comuni costieri italiani sono quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina, come confermato dal portale di annunci Casa.it.

Se da un lato, il prezzo per intere case private e ville con piscina privata è in continuo aumento a causa della crescente richiesta e dell’esigua disponibilità di strutture liguri, il prezzo di appartamenti vacanza con piscina condivisa tra due o più unità abitative è ancora fermo ai livelli 2019, risultando una scelta azzeccata sia per mantenere la spesa per le vacanze entro certi limiti e sia per vivere le vacanze in piena sicurezza.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER LA STAGIONE 2021

Compila il seguente modulo per richiedere ulteriori informazioni.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.